TURBINE A GAS

Benvenuti nel nostro core business.
Progettare e ottimizzare la complessità, laddove l'aria supera la velocità del suono

Aeroderivate

L'avanguardia del turbomachinery. Turbine di derivazione aeronautica, di dimensioni ridotte e adattate all'uso a terra. Lavorano ad elevatissime temperature garantendo efficienza, performance e basse emissioni.

Heavy Duty

Classe di turbine dedicata al power generation. Grandi dimensioni, criteri mission critical e bilanciamento fra rendimento e vita utile delle pale (lifing). L'ottimizzazione ne allunga gli intervalli di manutenzione e i major overhaul, garantendo affidabilità.

SEMPLIFICHIAMO LA COMPLESSITA'

Dettagli e curiosità sulle turbine a gas.
Per aiutarvi a capire di cosa stiamo parlando

I tre stadi che operano in cascata: il Compressore, la Camera di Combustione e la Turbina

1. Compressore

Il compressore ha lo scopo di comprimere l'aria che alimenta la camera di combustione. Nelle moderne turbine a gas con compressori “transonici” multistadio, l'aria supera la velocità del suono.

2. Combustore

La riduzione delle emissioni inquinanti e la flessibilità operativa della macchina dipendono dalla fluidodinamica dei bruciatori e della camera di combustione. Ricerca fluidodinamica significa tecnologia “green”.

3. Turbina

Le pale della turbina sono spinte dall’espansione dei gas caldi, generando il moto rotatorio. Nelle moderne turbine a gas, le pale in superlega di nichel vengono sottoposte ad una temperatura di oltre 1200°C.

OTTENIAMO IL MASSIMO

Con gli strumenti giusti, per il giusto know-how.
Grazie a Numeca FINE™/Turbo con Tecnologia Non Linear Harmonic, 10/100 volte più velocemente

Blade-to-Blade

Eseguiamo l'ottimizzazione fluidodinamica dei profili nel piano blade-to-blade valutando i fenomeni instazionari mediante la tecnologia NLH (Non Linear Harmonic).

Flutter

Con il calcolo di “flutter” analizziamo i fenomeni di instabilità aeroelastica delle pale. E' un calcolo aeromeccanico accoppiato fluido-struttura eseguito con tecnologia NLH.

Fluido-Struttura

Utilizziamo strumenti avanzati di progettazione aero-meccanica e di ottimizzazione multidisciplinare per incrementare le prestazioni garantendo l'integrità meccanica dei componenti.

PERFORMANCE DESIGN

Pillole di know-how e ottimizzazione.
Ottimi motivi per mettere la vostra turbina nelle nostre mani

Surge

Preveniamo il fenomeno del pompaggio o “Surge”
In condizione di forte off design e ai bassi carichi, la pressione a valle del compressore può essere più alta di quella che esso può fisicamente sostenere. Questo può causare lo stallo dei profili, il fenomeno dello stallo rotante e il pompaggio del compressore, con l’inversione del flusso di aria compressa e la sua espulsione attraverso l’air-intake. Essendo causa di failure e danneggiamento strutturale, garantiamo il governo del fenomeno mediante analisi instazionarie dedicate.

Combustione

Approfondisci

Ottimizziamo rendimento, consumi ed emissioni
Progettiamo e analizziamo le performance dei combustori premiscelati magri LP per turbine a gas in classe H ad alto rendimento, le più moderne camere di combustione di tipo canulare (Can-Anular), meno esposte al fenomeno dell'humming. Ottimizziamo il mixing ed eseguiamo l'analisi termoacustica di vibrazioni meccaniche e hot spot, per garantire rendimento elevato e basse emissioni.

Raffreddamento

Approfondisci

Ottimizziamo ogni complesso aspetto di cooling
La parte più sollecitata è la turbina (1° e 2° stadio), le cui prime schiere di pale raggiungono i 1200°C e sono protette da un rivestimento chiamato TBC (Thermal Barrier Coating). E' raffreddata dal sistema aria secondaria, che preleva aria dal compressore alimentando il cooling delle pale.

Partner Industriali

Diventa partner

Hai bisogno di uno sviluppo di prodotto efficace, di qualità e che riduca il time-to-market? Siamo il partner industriale affidabile che stavi cercando.

Maggiori informazioni?

Contattaci subito

Domande sui nostri servizi CAE di analisi CFD, FEM e ottimizzazione multi disciplinare? Contattaci, un esperto risponderà a tutte le tue richieste.

Distributori Numeca

Scopri i prodotti

Dal 2006 siamo partner tecnici Numeca e distributori delle suite di fluidodinamica usate da Honda e dai Team America's Cup Oracle e Emirates New Zealand.

Image courtesy of NASA

   Cambia Lingua