TURBINE A VAPORE

Progettare e ottimizzare la complessità, laddove il vapore supera la velocità del suono

Gli Stadi

Le turbine a vapore sono formate da diverse schiere di pale profilate raggruppate in “stadi”, che vengono spinte da vapore a temperature fino ai 600 gradi, generando il movimento rotatorio. Le pale della turbina a vapore non sono raffreddate, ma la progettazione aeromeccanica richiede strumenti avanzati di progetto.

La Pressione

Gli stadi (schiere di pale) hanno diametro crescente e sono suddivise in 3 corpi di alta, media e bassa pressione. I 3 corpi alloggiano sul rotore in 3 casse separate, ognuna con cicli di manutenzione diversi. Nel corpo di alta pressione, dove le pale (blades) sono più piccole, la complessità risiede nella parte meccanica della cassa.

Flusso Transonico

Nel corpo di bassa pressione (gli ultimi stadi con diametro maggiore) le pale più grandi sono attraversate da un flusso “transonico” (il vapore supera la velocità del suono) e soffrono pertanto di problemi di “flutter”, una vibrazione autoindotta che, se non correttamente governata mediante analisi aero-acustica, genera onde d'urto e perdita di efficienza.

OTTENIAMO IL MASSIMO

Con gli strumenti giusti, per il giusto know-how.
Grazie a Numeca FINE™/Turbo con Tecnologia Non Linear Harmonic, 10/100 volte più velocemente

Blade-to-Blade

Eseguiamo l'ottimizzazione fluidodinamica dei profili nel piano blade-to-blade valutando i fenomeni instazionari mediante la tecnologia NLH (Non Linear Harmonic).

Flutter

Con il calcolo di “flutter” analizziamo i fenomeni di instabilità aeroelastica delle pale. E' un calcolo aeromeccanico accoppiato fluido-struttura eseguito con tecnologia NLH.

Fluido-Struttura

Utilizziamo strumenti avanzati di progettazione aero-meccanica e di ottimizzazione multidisciplinare per incrementare le prestazioni garantendo l'integrità meccanica dei componenti.

PERFORMANCE DESIGN

Pillole di know-how e ottimizzazione.
Ottimi motivi per mettere la vostra turbina nelle nostre mani

Aero-Acustica

Approfondisci

Governiamo il flusso transonico
Attraverso l'analisi aero-acustica, governiamo i fenomeni vibratori causati dal flusso transonico (il vapore supera la velocità del suono) negli ultimi stadi della turbina. Governando tali fenomeni, si evitano le onde d'urto e si garantisce un miglior rendimento, oltre ad un life-cycle più ampio.

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