Analisi FEM

Analisi FEM: la soluzione per la progettazione di componenti efficienti e affidabili

L’analisi degli elementi finiti (FEM) è una tecnica di simulazione numerica che consente di valutare il comportamento di un componente meccanico sotto carichi statici o dinamici. Grazie all’analisi FEM, è possibile studiare la deformazione, lo sforzo e la tensione di un componente, al fine di identificare eventuali punti critici e migliorare le prestazioni del prodotto.

L’analisi FEM è utilizzata in molti settori industriali, tra cui l’aerospaziale, l’automobilistico, l’elettronico e l’energetico. Grazie alla simulazione FEM, i progettisti possono valutare in modo accurato il comportamento del prodotto in fase di progettazione, riducendo così il tempo e i costi di sviluppo.

Il processo di analisi FEM si compone di diverse fasi. Inizialmente, viene creato un modello 3D del componente o del sistema da analizzare. Questo modello viene quindi suddiviso in elementi finiti, ovvero piccole parti geometriche che rappresentano il componente in modo discreto. A ogni elemento finito viene assegnato un insieme di proprietà fisiche, come la densità, la rigidità e l’elasticità. Successivamente, vengono applicati carichi e vincoli al modello, simulando le condizioni reali di utilizzo del componente. Infine, il software di analisi FEM calcola le deformazioni e le tensioni in ogni elemento finito, fornendo un’analisi completa del comportamento del componente.

Vi aiutiamo a Fare Innovazione

Dal 2017 ci occupiamo di analisi CFD e FEM, siamo specializzati in settori ad alto contenuto tecnologico e siamo in grado di eseguire i calcoli strutturali per ogni tipologia di turbomacchine, imbarcazioni, impianti e componenti industriali, autovetture, mezzi aeronautici e beni di consumo. Di seguito pubblichiamo un elenco non esaustivo di ambiti di applicazione e di metodi dell’ Analisi FEM in cui possiamo aiutarvi a fare la differenza e a diventare leader di mercato.

  1. Analisi lineari e non lineari
  2. Analisi statiche e dinamiche
  3. Analisi modali
  4. Analisi armoniche
  5. Analisi termiche stazionarie e in transitorio
  6. Analisi di stabilità dell’equilibrio
  7. Non linearità geometriche (grandi spostamenti, grandi deformazioni)
  8. Non linearità del materiale (creep, plasticità, viscoelasticità)
  9. Verifiche a fatica LCF e HCF
  10. Problemi di Contatto
  11. Dinamica Impulsiva e Urti
  12. Ottimizzazione Strutturale